Cellulite

Medicina estetica corpo

La cosiddetta cellulite, più correttamente P.E.F.S. (panniculopatia edemato-fibro-sclerotica), affligge in diversi gradi più dell’80% delle donne a livello degli arti inferiori, dall’adolescenza in avanti.
La cellulite è una vera e propria entità patologica, che si manifesta con diversi segni e sintomi; i più comuni, man mano che aumenta la gravità, la cute “ondulata”, la cute “a buccia d’arancia”, fino ad arrivare alla cute “a materasso” negli stadi più avanzati, con edemi e gonfiori periferici,  fastidiosa sensazione di pesantezza, e dolore con la palpazione.
Le cause sono da ricercare in una circolazione inefficace e in un accumulo di tessuto adiposo in zone particolarmente predisposte anche dal punto di vista genetico ed ormonale: in particolare la porzione superiore della gamba femminile.

Nonostante il termine cellulite possa far pensare ad un evento acuto, si tratta invece di una patologia cronica. Gli eventi eziopatogenetici descritti prima (vascolarizzazione compromessa e accumulo di tessuto adiposo) portano negli anni ad una vera e propria infiammazione di tipo cronico, con la formazione di tipici setti fibrosi, che determinano poi le classiche retrazioni cutanee che formano la tanto odiata pelle a buccia d’arancia e la cute ondulata.

LE SOLUZIONI BIOSPHERA MED

Biosphera Med ti offre una gamma di trattamenti medici allo scopo di contrastare l’inestetismo in questione.

Carbossiterapia: una vera e propria cura per la cellulite.

Questo trattamento trae le sue origini dall’ambito termale, e più nello specifico dall’utilizzo di acque da bagno ricche in anidride carbonica: grazie all’utilizzo di finissimi aghi viene iniettata sottocute in determinate quantità e zone dell’anidride carbonica.

L’effetto di questo gas nei nostri tessuti è molteplice: innanzitutto, essendo l’anidride carbonica un vasodilatatore naturale, una volta assorbito nei capillari del sottocute diventa per essi fonte di vera e propria “ginnastica vascolare”, migliorandone così le capacità di adattamento ed aumentandone la resistenza, riducendo fin dalla prima seduta eventuali fastidi da pesantezza e gonfiori; secondariamente l’aumentata concentrazione di anidride carbonica permette all’emoglobina di cedere maggiori quantità di ossigeno, portando così ad un aumentata ossigenazione dei tessuti interessati: l’ossigenazione e il miglioramento delle capacità di trasporto del microcircolo si notano dopo poche sedute in un miglioramento della qualità della cute sovrastante, che diventa subito più tonica e liscia.

Infine, un effetto aggiuntivo, è quello lipolitico: l’anidride carbonica infatti è in grado di attivare, tramite un procedimento biochimico, un enzima che a tutti gli effetti consuma il tessuto adiposo, riducendone così il pannicolo.

8-10 sedute
Può essere fastidioso, ma non necessita di anestesia
Tempo di esecuzione del trattamento: 5-10 minuti
Ritorno al sociale: immediato

Lipotrattamento con Dermaheal LL

Il trattamento consiste in microiniezioni dirette nel sottocute (quindi nella cellulite) di una soluzione in grado di ridurre l’adiposità localizzata e la cellulite.

Il prodotto in questione è Dermaheal LL: una soluzione composta da idrogenato di lecitina, L-carnitina e Decapeptide-4. La cellulite è una delle due indicazioni al trattamento con Dermaheal LL (l’altra è l’adiposità localizzata).

Esistono due protocolli di trattamento, uno regolare e l’altro intensivo: il medico che darà indicazione ad effettuare questo tipo di trattamento sceglierà quale dei due percorsi è più idoneo al caso specifico.

10-15 sedute
Non è doloroso
Tempo di esecuzione del trattamento: 5-10 minuti
Ritorno al sociale: immediato

Radiofrequenza medicale

Trattamento molto consigliato tanto in associazione quanto dopo la carbossiterapia, permettendo da un lato un più veloce assorbimento dell’anidride carbonica nei tessuti trattati grazie al massaggio e al calore prodotto dal manipolo di questo macchinario, e dall’altro un miglioramento della vascolarizzazione in sede, che, se rallentata, sappiamo essere uno dei fattori contribuenti alla comparsa di cellulite.

In aggiunta la cute sovrastante la cellulite migliora, stendendo quella fastidiosa pelle ondulata.

8-10 sedute
Non è doloroso, anzi piacevole
Tempo di esecuzione del trattamento: 30-40 minuti
Ritorno al sociale: immediato

Pressoterapia

Se, in aggiunta, vi è presenza anche di edemi periferici è perfettamente adeguato associare ai trattamenti per combattere la cellulite anche la pressoterapia: tramite degli appositi gambali è possibile effettuare un vero e proprio massaggio linfodrenante degli arti inferiori, con notevole beneficio su edemi e fastidiosi sintomi da pesantezza.

6-8 sedute
Non è doloroso, anzi piacevole
Tempo di esecuzione del trattamento: circa 30 minuti
Ritorno al sociale: immediato

Secondo i principi essenziali del Metodo Biosphera Med, ti verranno fornite dal personale medico e paramedico utilissime informazioni per ottimizzare i risultati del trattamento, quali consigli su cosmetici ed integratori nutrizionali ad hoc, oltre che le più esaurienti risposte a qualsiasi tua domanda.

Una valutazione clinica diretta da parte del nostro staff medico presso gli ambulatori Biosphera Med ci permetteranno di poterti indicare quali, fra i trattamenti esposti sopra, sono i più idonei nel tuo caso.

Richiedi la tua visita medica

CHIAMACI AL NUMERO VERDE 800 60 85 04 OPPURE CONTATTACI VIA EMAIL

WhatsApp Chatta con noi