Rughe d’espressione: trattamento con botulino

Medicina estetica viso

La muscolatura mimica del volto mette a dura prova la pelle sovrastante, continuamente tesa, contratta, stirata e corrugata. Felicità, rabbia, delusione, sorpresa, pianto e riso sono emozioni visibili e comprensibili semplicemente tramite un’occhiata al nostro volto, a prescindere da razza, sesso, linguaggio ed età, proprio grazie alla mimica.

In giovane età la particolare e ricca composizione della cute le permette di tornare, dopo la contrazione dei muscoli espressivi, piana e distesa. Al contrario con l’andare del tempo, laddove il muscolo sottostante corruga la pelle, si forma una rughettina, che giorno dopo giorno diventa una ruga e via via un solco.

Con l’invecchiamento e la conseguente continua contrazione dei muscoli mimici, all’interno di essi si instaura un ipertono (letteralmente aumento del tono muscolare, inteso come contrazione muscolare), che via via diventa sempre più fisso, lasciando sempre meno spazio di rilassamento.

Le zone dove più comunemente si riscontrano questo tipo di rughe sono la fronte, la zona glabellare (zona tra apice del naso e fronte, tra le sopracciglia) e l’area perioculare, con le famose “zampe di gallina”.

I TRATTAMENTI PER LE RUGHE D’ESPRESSIONE PROPOSTI DA BIOSPHERA MED

Trattamento rughe d’espressione con botulino

Tramite iniezione di piccolissime quantità di botulino (un vero e proprio farmaco) è possibile ridurre selettivamente la forza di contrazione dei singoli muscoli mimici del terzo superiore del volto (area perioculare, glabellare e frontale).

Al contrario di quello che generalmente spesso si crede, se il trattamento viene effettuato in mani esperte, non si perde assolutamente la motilità e l’espressività, semplicemente, e selettivamente, viene ridotta la contrazione di alcuni muscoli, determinati di volta in volta dal medico.

Quindi l’effetto del trattamento con botulino può andare a correggere alcune, poche, molte o tutte le rughe che intendiamo trattare, donando quella naturalezza, quella freschezza e quella serenità tipiche di un viso giovane, con un interessante effetto lifting delle zone trattate.

Il risultato dura mediamente fino a 4-6 mesi, successivamente sarà possibile ripetere il trattamento.

Le controindicazioni al trattamento in oggetto sono: gravidanza e allattamento in atto, presenza di particolari e gravi malattie neurologiche, allergia ad alcuni componenti del farmaco ed assunzione nei giorni precedenti di antibiotici aminoglicosidici.

Presso gli ambulatori Biosphera Med è utilizzato prevalentemente Azzalure (Galderma), uno dei tre farmaci a base di botulino presenti in commercio nel nostro paese.

A garanzia della qualità dell’esecuzione dei trattamenti con botulino presso gli ambulatori medici Biosphera Med, si fa presente che i medici estetici del nostro staff sono membri A.I.T.E.B (Associazione italiana terapia estetica botulino): associazione scientifica italiana che promuove il corretto utilizzo del farmaco in questione da parte dei medici associati, con continui corsi e convegni di alta qualità formativa sulle tecniche di infiltrazione.

Altri usi del botulino in medicina estetica…

Iperidrosi, microrugosità cutanea e cute grassa.

Negli ultimi anni il botulino ha visto notevolmente aumentare i suoi campi d’applicazione in medicina estetica: si è passato così dal classico utilizzo intramuscolare per le rughe mimiche alla correzione dell’iperidrosi (sudorazione eccessiva, ascelle, mani, piedi, nuca, fronte), al miglioramento della texture cutanea tramite la riduzione della microrugosità diffusa e addirittura al trattamento della cute grassa (iperseborrea, pori dilatati, ecc.).

Il meccanismo di funzionamento alla base di queste nuove indicazioni starebbe nell’azione selettiva del farmaco molto superficialmente, direttamente a livello delle strutture ghiandolari sudoripare e sebacee.

Essenzialmente la metodica di trattamento differisce da quella classica per una maggior diluizione del farmaco e per un’iniezione intradermica (molto superficiale).

Secondo i principi essenziali del Metodo Biosphera Med, ti verranno fornite dal personale medico utilissime informazioni per ottimizzare i risultati del trattamento, quali consigli su cosmetici ed integratori nutrizionali ad hoc, oltre che le più esaurienti risposte a qualsiasi tua domanda.

Per il chiaro e trasparente rapporto medico-paziente, che Biosphera Med reputa alla base di tutti i servizi erogati, teniamo a sottolineare che ti verrà consegnato a fine seduta un beauty pass sul quale verrà applicato, ad ogni tuo trattamento, il tagliando identificativo del prodotto utilizzato.

Richiedi la tua visita medica

CHIAMACI AL NUMERO VERDE 800 608 504 OPPURE CONTATTACI VIA EMAIL

WhatsApp Chatta con noi