seguici sui social:

Biosphera Med

Capelli che passione

Estate ricca di novità nei nostri centri medici: da agosto si aggiunge ai nostri servizi la tricologia medica.

La tricologia è la scienza medica che si prende cura del capello e del cuoio capelluto, prevenendo e curando i disturbi e gli inestetismi spesso presenti in quest’area, tanto nell’uomo quanto nella donna.

Abbiamo chiesto alla Dr.ssa Giorgia Marelli, responsabile del servizio di tricologia presso i centri medici Biosphera Med, di parlarci un po’ di questa tanto affascinante quanto misconosciuta branca medica, in particolare di come di svolge una visita e delle possibili soluzioni relative alle più comuni problematiche, dalle più semplici al trapianto vero e proprio.

Il medico, durante una visita tricologica, innanzitutto valuta la situazione della problematica in essere, eseguendo test specifici per il singolo caso e osservando il cuoio capelluto ed il fusto dei capelli con uno strumento diagnostico specifico, il TRICOSCOPIO, che permette una valutazione ingrandita del capillizio nella sua totalità.

E’ fondamentale valutare l’assetto di salute generale prima di occuparsi del capello, quindi durante la prima visita è necessario eseguire una accurata anamnesi del paziente e indagare del suo stato di salute, richiedendo spesso anche l’esecuzione di alcuni esami ematici specifici per poter valutare la concomitanza di eventuali squilibri ormonali o carenze vitaminiche/di elementi fondamentali per la salute del capello.

Dopo aver valutato questi aspetti, il medico decide in base alle esigenze specifiche del paziente quale terapia mirata sia opportuno proporre.

Disponiamo di terapie locali sul cuoio capelluto da eseguire a domicilio, ad esempio lozioni galeniche da far preparare al farmacista in laboratorio, con precisa e personalizzata indicazione medica della composizione (secondo le esigenze del paziente).

A questo si aggiunge un eventuale periodo di integrazione degli elementi vitaminici essenziali mancanti, da combinare spesso (secondo lo stato del paziente) a trattamenti svolti direttamente dal medico in ambulatorio.

Le terapie ambulatoriali più frequenti

  • BIORIVITALIZZAZIONE: Si utilizzano specifici mix di peptidi e vitamine da iniettare con piccoli aghi direttamente sulla cute.
  • HAIR FILLER: ovvero trattamento specifico e brevettato che consiste in piccole iniezioni di acido ialuronico allo 0.7% e mix di peptidi biomimetici che vanno a imprimere uno stimolo biologico diretto alla ricrescita dei capelli
  • CARBOSSITERAPIA: ovvero insufflazione intradermica di anidride carbonica che aumenta la vascolarizzazione della cute e l’ossigenazione tissutale. Migliorare le condizioni del microcircolo significa dare un importante input di crescita ai capelli.

Per le situazioni di alopecia, laddove il capello caduto sia impossibile da recuperare, il medico provvederà a valutare la situazione e a fornire consulenza per un eventuale trapianto nei centri medici d’eccellenza e all’avanguardia. 
La figura del medico tricologo è necessaria per accompagnare il paziente nella fase pre-trapianto, ma anche nel follow-up, e nel mantenimento necessario nei pazienti che si siano già sottoposti in precedenza al trapianto di capelli.

La parola d’ordine in tricologia è COLLABORAZIONE, i risultati arrivano e sono tangibili, purché vi sia interazione tra medico e paziente, permettendo così a quest’ultimo di toccare con mano la ricrescita ed il rinfoltimento dei capelli nel tempo

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre novità e promozioni.

g

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
adipisicing elit, sed do eiusmod

Instagram