seguici sui social:

Biosphera Med

Rinofiller: correzione del profilo del naso senza chirurgia

Se fino a qualche anno fa era un trattamento sconosciuto ai più, oggi è una richiesta estremamente comune in un ambulatorio di medicina estetica… Ci dà la possibilità di migliorare la forma della maggior parte dei nostri nasi, è un trattamento rapido e poco fastidioso, dai risultati spesso molto entusiasmanti, che possono raggiungere una durata temporale anche molto significativa…

 

Stiamo parlando del rinofiller: una tecnica medico-estetica mininvasiva, sempre più richiesta e dagli interessantissimi risultati, ma attenzione, come vedremo poi, bisogna affidarsi a validi professionisti per evitare di ottenere risultati finti o volgari, ed aver maggiori probabilità di non incorrere in fastidiosi effetti collaterali.

Il naso, riveste grande importanza nell’estetica del nostro viso, in quanto posizionato proprio al centro. Differente fra le varie etnie e fra ognuno di noi, c’è chi l’ha “a patata”, chi grosso o piccolo, aquilino, “alla francese”, storto, largo stretto, affilato, alla greca, con la punta che guarda verso l’alto o il basso, bifida o mozzata, ecc. ecc.

 

Il rinofiller nasce in realtà come tecnica per correggere dettagli di mal riuscite rinoplasticheOggi invece in alcuni casi è proprio un’alternativa alla chirurgia.

Iniziamo subito dicendo che con la metodica mininvasiva (rinofiller), non è possibile correggere difetti funzionali (ad es. una deviazione del setto), ma quelli solo prettamente estetici (ad es. gibbo o gobba dorsale del naso, punta che guarda verso il basso, punta bifida, naso aquilino, ecc.). Per i difetti funzionali ad oggi l’unica soluzione rimane la chirurgia.

Cosa dobbiamo aspettarci dal rinofiller?

Per quanto molto spesso i risultati possano essere veramente molto interessanti, non aspettiamoci “nasini alla francese”, rimpicciolimenti di nasi dalle dimensioni in partenza esagerate, o risultati da copertina se il naso inizialmente si presenta molto brutto. 

L’obiettivo è raggiungere un interessante miglioramento. 

 

Un buon medico estetico vi darà indicazione al trattamento solo se ci sono ottime possibilità che venga raggiunto un risultato estetico significativo, in alternativa potrebbe consigliarvi di non fare nulla (in caso di naso già considerato bello) oppure di rivolgervi alla chirurgia (se all’opposto le condizioni di partenza sono tali per cui non possono essere risolte in modalità mininvasiva).

Protocollo del trattamento

Il trattamento è ambulatoriale, richiede indicativamente 20 minuti ed è poco fastidioso (non è necessaria nemmeno anestesia locale). 

Tramite un piccolo ago, eventualmente associato ad una microcannula, viene iniettato sottocute un particolare gel a base di acido ialuronico, in grado di migliorare l’estetica del naso tramite un’attenta deposizione dello stesso in punti definiti.

 

Il risultato è visibile fin da subito, e la sua durata tende ad aumentare sempre più man mano che si ripete il trattamento, fino ad arrivare a lasciar passare qualche anno prima di ripetere la seduta.

 

Le principali controindicazioni al trattamento sono, come per tutti i filler a base di acido ialuronico, la contemporanea presenza in sede di lesioni cutanee infiammatorie, un naso già in partenza eccessivamente voluminoso e patologie autoimmunitarie in fase di definizione o di scompenso, particolari patologie sistemiche, sensibilità o allergie ad uno dei componenti del filler, gravidanza e allattamento.

Post trattamento: cosa fare?

Dopo il trattamento è sconsigliato indossare occhiali (sia da sole che da vista) con montatura che batte centralmente sul dorso del naso, per evitare che la stessa consumi precocemente l’acido ialuronico, o peggio ancora lo dislochi da dove è stato iniettato.

 

Gli effetti collaterali, per quanto solitamente di scarsa entità, possono variare dal semplice ematoma, alla dolenzia post trattamento, al leggero edema il giorno successivo.

 

Molto più raramente (ma non impossibile) si potrebbe andare incontro anche a complicanze più severe: proprio per questo è sempre consigliabile rivolgersi a medici estetici qualificati ed esperti (attenzione agli abusivi, come si diceva nella newsletter precedente!!!)

Nei nostri centri ambulatoriali il rinofiller è uno dei servizi più richiesti ed eseguiti, e i nostri medici sono negli anni diventati un punto di riferimento per questa tipologia trattamento.

 

E’ possibile trovare molti pre/post su tutti i nostri canali social e sul sito internet, ma ogni naso è differente, e una visita diretta con uno dei nostri medici è essenziale per una valutazione corretta e la conseguente indicazione o meno al trattamento.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre novità e promozioni.

g

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
adipisicing elit, sed do eiusmod

Instagram